29 Marzo 2020 – Padova e la Cappella degli Scrovegni

29 Marzo 2020    Padova e la Cappella degli Scrovegni

Partenza ore 5:30  orario da riconfermare

Dal parcheggio del C.C. “Il Castello”– Città di Castello – in bus G T alla volta di Padova, patria di Sant’Antonio

.Arrivo ore 10:30 ca.

All’arrivo in città incontro con la guida e partenza per tour guidato. La città conserva tracce del suo glorioso passato, fu infatti una delle più importanti capitali culturali nel corso del Trecento. Uno dei luoghi di culto più importanti di tutta Italia è la Basilica di Sant’Antonio da Padova, una delle chiese più grandi del mondo. È uno dei simboli più importanti di Padova ed accoglie migliaia di pellegrini che giungono per visitare la tomba di Sant’Antonio. L’edificio, realizzato nel 300, pur risentendo dell’influsso della Basilica di S. Marco in Venezia, presenta un mix di stili architettonici: gotico, romanico e bizantino. Nel cuore della città, troviamo un altro importante luogo di culto, il Duomo di Santa Maria Assunta, merita una visita il Battistero per ammirare i bellissimi affreschi che conserva. 

Raggiungeremo Piazza delle Erbe per ammirare uno degli edifici più belli della città, Palazzo della Ragione che un tempo era sede del tribunale. Durata visita 2 ore ca.

Ore 13:00 pranzo libero

Ore  15:00 orario da riconfermare

Ritrovo dei partecipanti ed ingresso all’interno della Cappella degli Scrovegni.

A Giotto venne affidato il compito di raffigurare una sequenza di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento che culminavano nella morte e resurrezione del Figlio di Dio e nel Giudizio Universale, allo scopo di sollecitare chi entrava nella Cappella a rimeditare sul suo sacrificio per la salvezza dell’umanità.

Il ciclo di Giotto agli Scrovegni costituisce il più alto capolavoro del pittore e della storia dell’arte occidentale, pari solamente alla Cappella Sistina di Michelangelo in Roma.
Con quest’opera Giotto inizia una nuova era nella storia della pittura, superando l’astrazione formale della corrente bizantina allora dominante, per proporre forme umane più naturali e realistiche e per questo fu definito anche il primo pittore moderno.La visita durerà in totale 40 minuti ca.

Partenza ore 17:00 orario da riconfermare

Ripartenza alla volta di Città di Castello.

Quota di partecipazione € 72,00 –il viaggio sarà confermato con minimo 30 partecipanti e le iscrizioni entro il 29/02/20 sono confermate con il versamento dell’intera quota

La quota comprende: viaggio in bus G.T. -assicurazione medico bagagli- visita guidata Padova- ingresso Cappella Scrovegni- accompagnatore agenzia

La quota NON comprende: pasti – extra personali – ingressi – assicurazione annullamento per malattia e tutto quanto non specificato nel punto “la quota comprende”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...