Vacanze 2020: ecco come si prospettano.

Dall’accesso alla spiaggia agli spazi comuni, come i tour operator hanno rivoluzionato il proprio concetto di ospitalità nell’epoca COVID-19.

Le nuove linee guida per la riapertura di attività economiche e produttive nella fase due contengono le misure anti contagio che permetteranno agli italiani di fare le vacanze in tutta sicurezza.

I protagonisti dell’ospitalità hanno accettato la sfida di questo tempo studiando e mettendo in atto una serie di azioni centrate e strategiche per rendere il lavoro e la vacanza sicuri e soddisfacenti. Per cui sfatiamo un mito: non sarà un’estate all’insegna del plexiglass!

Tutti i protocolli di sicurezza sono stati adottati seguendo sia le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che dell’Istituto Superiore di Sanità, che avvalendosi alla consulenza di tecnici esterni.

Ma vediamo più nel dettaglio alla data del 27 Maggio 2020.

Arrivo

Si preferirà fare il check in online (dove possibile) per snellire i tempi di attesa alla reception altrimenti verrà fatto da una persona per famiglia. Non saranno possibili le operazioni di facchinaggio. Giorni dedicati all’arrivo e orari di check in e check out da rispettare in maniera stretta in modo da ridurre l’afflusso.

Camere

Oltre che alla normale sanificazione giornaliera con detergenti per la disinfezione contro virus e batteri secondo le indicazioni ministeriali, saranno adottate anche nuove procedure di sanificazione: ad ogni cambio ospite verrà effettuata anche la disinfezione di cuscini, copriletto e tende. Utilizzo di biancheria sigillata da lavanderie certificate e messe in protezione al cambio. Nei villaggi Bluserena si troverà anche un welcome kit, uno per ospite, con mascherina (dai 3 anni) e sanificante mani.

Ristorazione

Nei ristoranti saranno effettuate delle turnazioni . I tavoli saranno riservati per famiglia e adeguatamente distanziati, il servizio sarà al tavolo oppure con buffet schermati e serviti interamente da operatori. Nei villaggi del gruppo Eden i menù saranno consultabili su piattaforma web e ci sarà la possibilità dell’opzione pranzo da asporto.

Spiagge e piscina

Anche in spiaggia si avrà la distribuzione di lettini ed ombrelloni adeguata al mantenimento del distanziamento sociale. Sanificazione di lettini ad ogni cambio ospite certificata con fascetta di garanzia. Sarà possibile praticare attività da spiaggia sempre nel rispetto del mantenimento del distanziamento interpersonale. L’accesso alla piscina sarà contingentato, sanificazione dei lettini ad ogni cambio ospite e comunque giornaliero.

Animazione

I miniclub per bambini e ragazzi saranno presenti con un rimodellamento delle attività proposte. I gruppi saranno più piccoli e suddivisi in due turni presso aree attrezzate a disposizione esclusiva del villaggio. Giochi a tema, laboratori e baby dance per i più piccoli mentre per i più grandi verranno predilette le attività individuali come il tennis, canoa o il tiro con l’arco. Gli spettacoli serali saranno su più turni. L’offerta d’intrattenimento verrà aumentata, nella stessa sera ci saranno più eventi in contemporanea.

In generale

Il personale sarà adeguatamente formato prima della riapertura della struttura e prima di iniziare il turno lavorativo verrà sottoposto alla rilevazione della temperatura corporea, inoltre sarà dotato di guanti e mascherine. In ogni area comune saranno presenti erogatori di prodotti sanificanti. Negli spazi comuni, in tutte le file e al ristorante (fatta eccezione che al proprio tavolo) sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Pannelli con descrizioni semplici ed intuitive ricorderanno e suggeriranno i comportamenti idonei e sicuri per godersi la vacanza al meglio. La struttura sarà sempre adeguatamente areata e verranno periodicamente verificate le applicazioni delle procedure di sanificazione con analisi di laboratorio.

Il concetto di vacanza si esprime in nuove modalità, rispetto a quella che era una routine consolidata ma garantisce sicurezza e allo stesso tempo offre un’esperienza di soggiorno piena di divertimento e relax. L’aver minimizzato i rischi per il personale e per gli ospiti, e proporre procedure certe da seguire, sono la soluzione per rendere il lavoro e la vacanza sereni e sicuri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...