Andar per Borghi. Itinerario storico naturalistico

Citerna – Monterchi – Celle

28/06/2020 Ritrovo ore 09:00

Ritrovo dei partecipanti presso la piazza principale di Citerna Scipione Scipioni.

Breve visita guidata della Chiesa di San Francesco, possiamo definirla una chiesa-museo per il gran numero di opere d’arte che vi si conservano, trovano dimora tra gli altri anche alcuni dipinti del Pomarancio. Ma è nella sacrestia che è custodito il vero tesoro: la Madonna col Bambino, una statua  di terracotta finemente dipinta e recentemente attribuita a Donatello, restaurata nel 2004 ed unica opera dell’artista presente in Umbria. (ingresso incluso).

Al termine della visita partenza a piedi in direzione del piccolo borgo medievale di Monterchi, dalla cui Rocca si può godere di una vista sui paesaggi circostanti. Monterchi, però, è universalmente nota per essere una delle terre di Piero della Francesca, uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento. Qui, sulle tracce delle memorie della madre, nativa del borgo, ha lasciato un capolavoro come la Madonna del Parto, tanto cara alle gestanti. All’opera è stato dedicato un museo. (ingresso facoltativo da comunicare all’atto della prenotazione).  

Ripartenza della camminata in direzione Celle.

Arrivo previsto per le ore 12:00 presso l’agriturismo “Le Burgne”. Qui negli ampi spazi esterni pranzeremo con penne al cognac e carne alla brace. Pomeriggio a disposizione per godere del parco o per rilassarsi nella piscina della struttura. Rientro libero a piedi o con mezzi propri.

La camminata è un trekking leggero, pertanto si consiglia di indossare adeguate calzature, l’uso di un cappellino e crema solare.

Inoltre si consiglia di mantenersi idratati (almeno 1 L di acqua)

Quota di partecipazione € 25,00.

 

 L’ISCRIZIONE RISULTA CONFERMATA CON IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ENTRO E NON OLTRE IL 24/06/2020

 

La quota comprende: ingresso alla Chiesa di San Francesco con visita guidata, pranzo, acqua non in bottiglia- ingresso al parco, uso della piscina, dell’idromassaggio  e dei servizi presso l’agriturismo “Le Burgne” – accompagnatore agenzia.                                                                                     

La quota non comprende: tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende” – ingresso al museo della Madonna del Parto (da indicare all’atto della prenotazione in agenzia) – mance – pasti ed extra in generale. Eventuali intolleranze vanno comunicate all’atto dell’iscrizione. L’agenzia si riserva di modificare o cancellare l’escursione in caso di mal tempo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...